Chi Siamo

Il progetto nasce il 4 Gennaio 2020 da un’idea di Daniele Nicotera e Gianluca Caruso, e presto raccoglie attorno a sé un gruppo di ragazzi tenaci e appassionati. Il nome “Antropia” è stato scelto come associazione della parola greca “ἄνθρωπος” ossia “uomo” e il concetto di entropia nel senso figurato del termine, per evidenziare la duplice natura umanistica e scientifica della divulgazione che intendiamo trattare. Crediamo fermamente che la cultura sia un baluardo inappellabile a cui rivolgersi in un’epoca così difficile e che i giovani debbano essere particolarmente impegnati nella sua diffusione, perché un sentimento di responsabilità attiva e collettiva è il punto di partenza essenziale per costruire una società migliore. Il progetto prevede la pubblicazione di articoli e di interviste autorizzate da ambienti culturali di rilievo, nonché testimonianze di giovani che hanno vissuto all’estero.

Fondatori

Daniele Nicotera

Fondatore

Studio biotecnologie mediche. Sono un appassionato di scienze e filosofia e amo l’arte in tutte le sue forme. Sono profondamente convinto della necessità di divulgare la Bellezza per emozionare e guidare il mondo, soprattutto nel momento in cui il futuro si declina come una minaccia. In tal senso i giovani non possono che avere un ruolo determinante, essendo gli emissari del futuro nonché l’unica risorsa e speranza concreta per cambiare la realtà

Gianluca Caruso

Cofondatore

Ho conseguito la maturità classica nel 2015, la laurea di primo livello in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano nel 2019 e la laurea magistrale nel 2021 in Chemical Product Engineering con particolare enfasi per i bioprocessi industriali e le tecnologie di formulazione farmaceutica e cosmetica. Traggo la mia linfa vitale da interessi poliedrici, tra cui la filosofia e l’antropologia, e da una inclinazione naturale alla speculazione teorica al servizio di risvolti concreti nella quotidianità.

Articolisti

Lorenzo Pizzuti

Responsabile contenuti audio-video e Caposezione Scienze & Tecnologie

Sono un ricercatore postdoc di Astrofisica e Cosmologia presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Da più di tre anni svolgo eventi di divulgazione in giro per l’Italia e non solo. Collaboro tuttora con diverse associazioni, Università ed istituti di ricerca per la diffusione della conoscenza scientifica alla comunità. Nella mia visione, la scienza è una forma d’arte in grado di deliziare, intrattenere e divertire permettendoci in aggiunta di imparare qualcosa di nuovo e sorprendente.

Giorgia D’Addato

Caposezione Cultura Medica

Da sempre innamorata del mondo cellulare, microscopico ed invisibile, nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Roma La Sapienza.  Mi piace tutto ciò che posso osservare attraverso una lente, infatti sono affascinata dalla microscopia, dalla fotografia e, ultimamente, dall’astronomia. La sfida che sto affrontando al momento è lo studio della comunicazione della scienza, mondo a cui mi sono avvicinata da poco ma che coniuga la mia curiosità scientifica con la passione per la scrittura. Credo che il mondo abbia bisogno di bellezza ma, a volte, è nascosta dietro parole difficili o concetti troppo settoriali. Mi piace pensare di poter aiutare a renderla osservabile a tutti, nel mio piccolo.
 Il mio motto è: “Sono disposta a credere a tutto, devi solo convincermi”.

Marta Ferro

Caposezione Arte & Cultura Pop e Traduttrice

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Venezia, città da cui ho imparato l’attenzione ai dettagli nascosti dell’esistenza, nonché l’elogio della lentezza (come direbbe Kundera). Ho sempre visto la letteratura, l’arte, la musica e il cinema come i cardini fondamentali della mia vita, le cui correnti mi hanno reso la persona che sono oggi

Katia Berlingeri

Caposezione Ambiente

Laureata in Scienze Naturali, mi sto specializzando in Didattica e comunicazione delle Scienze. Pratico e insegno Arti Marziali sino-vietnamite e lavoro come educatrice scientifica per bambini e ragazzi. Mi piacciono i libri di fiabe e leggende per gli insegnamenti che trasmettono e perché hanno il grande potere di stimolare la curiosità.

Francesco Begnamini

Caposezione Economia

Sono funzionario presso la Pubblica Amministrazione, teso alla sostenibilità economica ed ambientale dell’azione amministrativa. Dopo essermi laureato in Economia Aziendale, i libri che ho continuato a leggere e studiare hanno rafforzato in me la fiducia nella scienza. Credo che il compito di chi scrive oggi sia quello di far rinascere nelle persone la fiducia nella vita e nel prossimo, attraverso una potente narrazione, che sia al passo della scienza e della nostra sete di capire chi siamo.

Anass El Fares

Autore

Sono un ricercatore presso Co.Mac – CFT, un importante gruppo italiano che opera nell’ambito degli impianti industriali. Laureato in ingegneria Meccanica con specializzazione in Meccatronica al Polimi. Attualmente studio automazione con particolare focus verso gli algoritmi di intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel mondo reale. Comunicare significa donare parte di noi stessi, ed è questo il motivo per cui la divulgazione scientifica è una delle mie più grandi passioni.

Martina Davoli

Autrice

Laureata in Farmacia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia UNIMORE. Innamorata della scienza, vorrei poter trasmettere agli altri la mia passione. Adoro viaggiare, conoscere nuove culture ed immortalare i momenti migliori con una fotografia. Sono convinta che la conoscenza renda liberi.

Claudia Lafranconi

Autrice

Dopo aver conseguito il diploma in scienze umane, un atto di follia mi ha spinto a proseguire con un percorso di laurea in scienze biologiche che, rivelatosi fallimentare, ha spinto lo Zeno Cosini che c’è in me ad iscrivermi al corso triennale di Lettere Moderne, per poi fuggire dalla realtà caotica di Milano, per trasferirmi nella ridente Perugia, dove attualmente studio Insegnamento dell’Italiano agli stranieri, per portare qualcosa dell’Italia anche fuori dalla Penisola.  

Anna Masciovecchio

Autrice

Ho conseguito la laurea di primo livello in lettere moderne e contemporanee presso l’università di Macerata e la laurea magistrale in Italianistica presso l’Almamater Studiorum di Bologna. Attualmente frequento un master sui DSA presso l’università di Urbino Carlo Bo. Credo nella necessità della trasmissione della cultura e del sapere come forma di riscatto sociale e come unica arma valida contro l’egoismo  dell’essere umano. 


Francesco Carenini

Autore

Diplomato al liceo classico, laureato in fisica a Trieste. Attualmente vivo a Roma, dove mi sto specializzando in astroparticelle. I miei interessi spaziano l’arte, il cinema, la  letteratura e la scrittura. Sono appassionato di divulgazione scientifica e credo nella sua capacità di insegnare ed emozionare. Ritengo infatti che ragione e passione siano indissolubilmente collegate, in quanto la scienza ci fornisce la chiave di lettura del reale, ma, come diceva Platone, non si può aprire la mente se prima non si apre il cuore. 

Maria Rosa Cagnasso

Autrice

Sono una giornalista professionista, laureata in lettere all’Università di Torino e, come laurea magistrale, in editoria e scrittura alla Sapienza. Ho iniziato nel mondo dei settimanali sportivi per poi indirizzarmi su approfondimenti di carattere politico-sociale e culturale. Credo che sia indispensabile comprendere le dinamiche sociali e le loro conseguenze sul pensiero collettivo per conoscere il mondo che ci circonda.

Roberta Iuppa

Autrice

Sono Roberta, una dottoressa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione e consulente in psicologia dello sport e mental training. Mi sto inoltre formando nell’ambito delle risorse umane. Amo i dettagli della vita e delle persone, amo il mare e la poesia, la scrittura ed il teatro.


Eleonora Ornati

Autrice

Laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Torino, vedo ogni traguardo come punto di partenza per qualcosa di nuovo e stimolante. Sono convinta che nella vita non si debba mai smettere di imparare e di stupirsi per le piccole cose. Adoro, inoltre, la natura in ogni sua forma e colore e credo che l’uomo abbia la grande responsabilità di salvaguardare e proteggere il pianeta attraverso il progresso tecnologico ed il continuo miglioramento scientifico.


Antonio Condorelli

Autore

Sono un dottorando in fisica delle astroparticelle presso il Gran Sasso Science Institute. Spesso con la testa fra le nuvole, affascinato dai misteri dell’universo, ho sviluppato un interesse verso gli aspetti più umani della nostra esistenza. Credo che la divulgazione debba essere un momento educativo in cui ci si diverta imparando

Federico Carlino

Autore

Sono Federico Carlino, laureato in Scienze politiche e Sociologia e Ricerca sociale presso l’università della Calabria. Attualmente lavoro come scrittore freelance e ghostwriter. Sono appassionato di letteratura, musica, teatro e pratico attivamente l’arte del kendo.


Stella Regno

Autrice

Ho studiato filosofia a Bologna per cinque anni e dopo aver conseguito la Laurea Magistrale ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Informatica presso l’Università di Torino. È così che si mescola la mia passione per gli studi umanistici a quella per le scienze e la tecnologia. Sono molto curiosa e mi piace ingenuamente pensare che questa mia curiosità possa essere veicolo di conoscenza. 

Daniele Catalano

Autore

Ho studiato a Siena dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e poi la laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni. Sono appassionato di storia e attualità. Sono molto curioso, mi piace esplorare posti e scoprire cose nuove. Amo guardare film e scattare foto, meglio se in formato polaroid. Impazzisco per le 2 ruote e con la mia moto sono alla ricerca costante di libertà e ispirazione.

Fabio Maielli

Autore

Dottorando a Venezia in Scienze dell’Antichità, ho raggiunto questo traguardo dopo gli studi classici, passando per un’esperienza di Servizio Civile come video editor e guida turistica presso l’Università Ca’ Foscari. Ciò che mi appassiona davvero è trasmettere l’importanza e il fascino della storia e della cultura a quanti, non addetti ai lavori, vi si avvicinano con curiosità e voglia di conoscere. Sono convinto che non sia mai troppo tardi per riscoprirsi e coltivare nuovi interessi: tra i tanti, accumulati in un trentennio di vita, la chitarra, la storia antica, il fantasy, il cinema e i videogiochi.

Chiara Mangini

Autrice

Mi sono laureata in Lettere con indirizzo antropologico-geografico presso l’Università di Salerno. Ho conseguito due master:  in Marketing presso lo IED di Milano e in Logistica Internazionale presso l’Università di Firenze.  Ho fatto della Antropologia e della Etnografia una passione ed un lavoro. Attualmente sono docente di italiano nella scuola secondaria di primo grado, occupandomi di antropologia sociale e culturale della preadolescenza. Leggere è la mia passione, scrivere il mio impulso irrefrenabile.


Giacomo Novelli

Autore

Laureato in Fisica e attualmente studente alla Magistrale in Physics a Camerino. Sono costantemente in cerca di nuovi stimoli e sempre in prima linea quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo. Avvicinare le persone al mondo della Fisica e della Matematica è uno dei miei obbietivi, così che tutti possano capire meglio il mondo che li circonda e il linguaggio con cui esso è descritto.

Gianluca Montagnoni

Autore

Mi piace definirmi un ingegnere umanista. Ho una laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo gestionale, ma la mia vera passione è l’essere umano, la mia filosofia di vita: “uomo conosci te stesso”. Osservo, studio, sperimento, condivido, perché come disse un tizio: “poter condividere è poesia nella prosa della vita” (S. Freud)

Katalin Negretti

Autrice

Laureata al DAMS nel lontano 2013, poi forgiata dietro le fila della progettazione di app e videogiochi, dove mi sono innamorata della programmazione. Lavoro come front-end developer, ma finché ne avrò le forze continuerò a dedicare una parte del tempo e delle energie alla formazione. Per questo motivo attualmente sono studentessa al corso di “Game Programming” presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Amo controbilanciare le classiche ore “da nerd” praticando attività outdoor, grazie alla quale mi sono avvicinata sempre di più a tematiche legate all’ambiente. Credo fermamente nella tecnologia “buona” che possa stare affianco della natura, supportandola e cooperando con essa

Fortuna Capolongo

Autrice

Mi chiamo Fortuna, sono laureata in Scienze della Comunicazione e sto affrontando un master in Teatro Pedagogia e Didattica all’università Suor Orsola Benincasa. Ho iniziato questo percorso con due obiettivi: in primis dare la possibilità ad una persona con disturbi dell’ apprendimento di provare serenità tramite le arti performative, in secundis mostrare ad un pubblico vasto questa condizione. Ho deciso di collaborare con Antropia.it per mostrare questo mondo quasi inesplorato.

Alice Tagliabue

Autrice

Sono laureata in Scienza dei materiali e ho un master in comunicazione della scienza. Per lavoro mi occupo di comunicazione digitale e gestisco un sito e-commerce. Mi piace scrivere di tutto quello che mi passa per la testa, leggere, guardare serie televisive e disegnare. Fotografo ogni cosa che trovo bella e mi rilasso facendo giardinaggio e lavori a maglia

Daniela Radovan

Autrice

Giornalista pubblicista, appassionata di tutto ciò che è natura, arte, cultura e musica, amo raccontare i territori attraverso le emozioni che evocano ed alle sfumature delle persone che li abitano, contribuendo a preservarne ed a diffondere il loro valore intrinseco

Social Media Manager

Francesco Zantedeschi

Responsabile Social Media Manager

Mi chiamo Francesco Zantedeschi e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sono da sempre affascinato dalla scienza e dalla creatività. Recentemente mi sono avvicinato alla divulgazione scientifica perché penso che la scoperta sia importante tanto quanto la sua comunicazione.

Federica Carciola

Social Media Manager

Sono Federica Carciola, laureata in chimica dei materiali presso l’Università degli Studi di Catania. Ho lavorato come analista chimico occupandomi di analisi chimico-fisiche su matrici ambientali. Adoro la lettura, i miei libri preferiti sono i gialli di Agatha Christie e Arthur Conad Doyle, che trattano i casi degli impareggiabili detective Hercule Poirot e Sherlock Holmes. Appassionata anche di cucina, la considero un piccolo laboratorio chimico nel quale applicare le mie conoscenze. Ho sviluppato un forte interesse per la scrittura ed ho deciso di combinare queste due passioni, scienza e scrittura, svolgendo attività di divulgazione scientifica.

Valentina Fondrini

Social Media Manager

Mi chiamo Valentina ho 25 anni e abito in provincia di Pavia. Sono laureata in scienze della comunicazione. Per anni ho lavorato a stretto contatto con le persone, occupandomi principalmente di categorie fragili. Tra i miei ultimi impieghi infatti rientra l’assistenza scolastica a minori con difficoltà di apprendimento, comunicazione e relazioni sociali. Aiutare il prossimo per me significa che quella persona in qualche modo aiuterà te. Caratterialmente sono timida, ma piuttosto sicura di me stessa e determinata. Pretendo tanto soprattutto da me stessa. Sono molto empatica, la sofferenza delle altre persone è un po’ anche la mia, per questo cerco di fare più bene possibile. Amo leggere, viaggiare, ascoltare la musica, soprattutto il cantautorato italiano. Mi piace visitare musei, e mi interessa l’arte.

Roberto Romeo

Social Media Manager

Mi chiamo Roberto appassionato d’arte e comunicazione in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Comunicazione e sempre pronto alle nuove avventure che possano stimolare la mia creatività. Ho lavorato e collaborato con diverse aziende occupandomi principalmente di gestire la comunicazione nelle diverse piattaforme social e non solo

Adriana Mozzillo

Social Media Manager

Laureata in Economia e Management con master in Marketing. Lavoro in tale ambito presso una multinazionale di consulenza. Sono appassionata al mondo digitale e alle sue continue evoluzioni. Per questo, con tanta curiosità, frequento corsi di formazione e cerco di specializzarmi sempre più in tale settore. L’esplorazione di nuove conoscenze sconfina nell’amore per i viaggi e la fotografia, attraverso la quale mi piace immortalare posti nuovi e scorci originali. Tra i miei hobby ci sono il pilates e lo yoga. Non diniego, però, trascorrere del tempo con le persone a me care, magari dinanzi un buon caffè

Angelo Ricco

Social Media Manager

Esistono passioni innate delle quali, anche volendo, non potremmo mai stancarci.
Passioni che ci rendono eterogenei in un mondo sempre più omogeneo.
Sono Angelo, laureato in economia, formato in digital marketing e “semplicemente” appassionato di comunicazione.

Gruppo Traduzioni

Melissa Mariotti

Manager Traduzioni e Autrice

Sono laureata in traduzione e interpretariato con specializzazione in inglese e in russo. Ho vissuto per un certo periodo all’estero e adoro viaggiare per entrare in contatto con culture diverse e comprenderne gli usi e i costumi. Tra i miei maggiori interessi ci sono il cinema, il ballo, i videogiochi e la linguistica. 


Federica Riccio

Traduttrice e Autrice

Sono Federica e sono laureata in scienze della mediazione linguistica in inglese, tedesco e cinese. Attualmente studio “management delle amministrazioni pubbliche europee” In Germania. Sono appassionata di attualità, lingue, viaggi e innovazione tecnologica. Adoro confrontarmi e condividere il sapere.

Roberta Abita

Traduttrice

Studentessa di Lingue per il Commercio. Ciò che più mi appassiona è lo studio di culture diverse dalla mia, nella consapevolezza che ciò possa portare ad una crescita personale. Sono convinta che tutte le arti e le singole culture debbano essere esaltate e valorizzate nella giusta misura

Chiara Valotta

Traduttrice

Sono Chiara e mi sto laureando in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Firenze. Ho conseguito la laurea triennale con un doppio titolo italiano e tedesco dopo aver trascorso un anno di studi all’estero presso l’Università di Bonn. Grazie a queste esperienze non ho avuto solamente l’occasione di viaggiare e scoprire nuovi angoli di mondo, ma anche e soprattutto di approfondire ed ampliare il mio amore per l’arte in ogni sua espressione, essendo rimasta affascinata da una città unica come Firenze e dalle nuove correnti più recenti in Europa. Sono inoltre una grande appassionata di cinema, musica e letteratura, discipline che hanno in comune un profondo senso creativo. Credo infatti nel grande potere della creatività, che come diceva Einstein può essere «contagiosa»

Martina Grisolia

Traduttrice

Ciao, mi chiamo Martina e sono laureata in Lingue. Le mie passioni principali gravitavano da sempre intorno a letteratura, cultura, linguistica, viaggi, così ho deciso di intraprendere la strada della traduzione, specializzandomi grazie ad un Master. Adoro leggere, pratico beachvolley e amo stare a contatto con la natura.

Sara Dalle Zotte

Traduttrice e Autrice

Sono Sara, studentessa di lingue e culture per il commercio internazionale presso l’Università di Verona. Amo scoprire nuove culture e tradizioni attraverso il viaggio, grazie al quale mi sono appassionata alle lingue straniere, ed in particolar modo all’inglese e allo spagnolo. Tra le mie passioni figurano la danza e il canto, due discipline che mi accompagnano sin da piccola e attraverso le quali riesco ad esprimere me stessa, così come la lettura di libri, trascorrere il tempo ascoltando musica e guardare film e serie TV. Uso inoltre la scrittura (creativa e non) come valvola di sfogo per fuggire dalla realtà quando mi ci sento intrappolata. Se mi chiedessero cosa è per me la comunicazione al giorno d’oggi potrei tranquillamente dire che è uno dei vettori su cui si basa la società moderna, ed è perciò di fondamentale importanza veicolarla correttamente

Giulia Riera

Traduttrice

Mi chiamo Giulia. Diplomata al liceo classico, ho in seguito conseguito la laurea triennale in Interpretariato e Comunicazione e poi la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Ho lavorato sia come traduttrice per una piattaforma digitale sia come interprete di conferenza in sede di udienza. Ho da sempre avuto una forte propensione per le lingue straniere motivo per cui ho deciso di intraprendere questo percorso. Sono anche appassionata di cucina, cinema ma soprattutto di film e serie tv

Giorgia Padovani

Traduttrice

Mi chiamo Giorgia Padovani e sono appassionata di lingue straniere da sempre. Nel corso degli anni ho studiato diverse lingue, arrivando a conseguire una laurea magistrale in interpretariato e traduzione con inglese e russo. Sono curiosa di natura e penso che ogni occasione sia buona per imparare qualcosa di nuovo. Ho vissuto le esperienze migliori della mia vita all’estero, prima in Cile e poi a Londra. Credo fortemente che il mondo sia troppo grande e vario per rimanere sempre e solo in un posto. Per questo mi definisco radicata, ma con lo sguardo rivolto al mondo. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, ci sono la lettura, la fotografia, il cinema e i musical

Caterina Siciliano

Traduttrice e Autrice

Sono Caterina, eterna romantica e curiosa di scoprire sempre più nuove cose sul mondo.
Ho studiato Lingue e letterature all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui sono innamorata (sia delle lingue che di Venezia) e sono appassionata principalmente di lettura, letteratura e poesia, scrittura, fotografia e viaggi. Amo i dettagli, da cui partono la mia osservazione del mondo e le mie riflessioni interiori che cerco poi di trascrivere su carta o con la tastiera. Sì, scrivere è la mia cura. E lo è anche l’energia e una sorta di scintilla che ho nel corpo e mi permette di non smettere di crederci mai

Dora Dardano

Traduttrice e Autrice

Globetrotter e multipod classe ’90, sono laureata in Lingue e Letterature straniere e coltivo una grande passione per gli scrittori ispanoamericani e angloamericani. Da che ho ricordi scrivo e ho unito la predisposizione alla scrittura all’interesse per lo sport collaborando dal 2009 al 2020 come redattore su testate giornalistiche online e cartacee a tema calcio. Pratico tiro con l’arco e boxe, ho scritto un libro e ho deciso di dedicarmi attivamente all’inclusione in ogni sua declinazione e accezione

Matilde Vegezzi

Traduttrice

Dopo essermi laureata in mediazione linguistica e interpretariato a Milano, ho potuto affermare la mia spasmodica ossessione per le lingue straniere e per le loro applicazioni più concrete. Non contenta, ho proseguito la mia carriera indirizzandomi verso un’altra personale passione nonché un’attuale e assoluta necessità: l’integrazione sinergica delle minoranze culturali all’interno della nostra società. Mi sono quindi trasferita a Bologna frequentando il master Language, Society and Comunication. Nella mia vita frenetica sento il bisogno di viaggiare tanto e questo mi permette di conoscere, di conoscermi e di non smettere mai di essere curiosa.