Chi Siamo

Il progetto nasce il 4 Gennaio 2020 da un’idea di Daniele Nicotera e Gianluca Caruso, e presto raccoglie attorno a sé un gruppo di ragazzi tenaci e appassionati. Il nome “Antropia” è stato scelto come associazione della parola greca “ἄνθρωπος” ossia “uomo” e il concetto di entropia nel senso figurato del termine, per evidenziare la duplice natura umanistica e scientifica della divulgazione che intendiamo trattare. Crediamo fermamente che la cultura sia un baluardo inappellabile a cui rivolgersi in un’epoca così difficile e che i giovani debbano essere particolarmente impegnati nella sua diffusione, perché un sentimento di responsabilità attiva e collettiva è il punto di partenza essenziale per costruire una società migliore. Il progetto prevede la pubblicazione di articoli e di interviste autorizzate da ambienti culturali di rilievo, nonché testimonianze di giovani che hanno vissuto all’estero.

Daniele Nicotera

Fondatore

Studio biotecnologie mediche. Sono un appassionato di scienze e filosofia e amo l’arte in tutte le sue forme. Sono profondamente convinto della necessità di divulgare la Bellezza per emozionare e guidare il mondo, soprattutto nel momento in cui il futuro si declina come una minaccia. In tal senso i giovani non possono che avere un ruolo determinante, essendo gli emissari del futuro nonché l’unica risorsa e speranza concreta per cambiare la realtà

Gianluca Caruso

Cofondatore

Ho conseguito la maturità classica nel 2015 e la laurea di primo livello in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano nel 2019. Attualmente specializzando nel medesimo ateneo in chemical product engineering con particolare riguardo per i bioprocessi industriali. Traggo la mia linfa vitale da interessi poliedrici, tra cui la filosofia e l’antropologia, e da una inclinazione naturale alla speculazione teorica al servizio di risvolti concreti nella quotidianità.

Francesco Zantedeschi

Autore

Mi chiamo Francesco Zantedeschi e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sono da sempre affascinato dalla scienza e dalla creatività. Recentemente mi sono avvicinato alla divulgazione scientifica perché penso che la scoperta sia importante tanto quanto la sua comunicazione.

Katia Berlingeri

Autrice

Laureata in Scienze Naturali, mi sto specializzando in Didattica e comunicazione delle Scienze. Pratico e insegno Arti Marziali sino-vietnamite e lavoro come educatrice scientifica per bambini e ragazzi. Mi piacciono i libri di fiabe e leggende per gli insegnamenti che trasmettono e perché hanno il grande potere di stimolare la curiosità.

Lorenzo Pizzuti

Autore

Sono un ricercatore postdoc di Astrofisica e Cosmologia presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Da più di tre anni svolgo eventi di divulgazione in giro per l’Italia e non solo. Collaboro tuttora con diverse associazioni, Università ed istituti di ricerca per la diffusione della conoscenza scientifica alla comunità. Nella mia visione, la scienza è una forma d’arte in grado di deliziare, intrattenere e divertire permettendoci in aggiunta di imparare qualcosa di nuovo e sorprendente.

Anass El Fares

Autore

Sono un ricercatore presso Co.Mac – CFT, un importante gruppo italiano che opera nell’ambito degli impianti industriali. Laureato in ingegneria Meccanica con specializzazione in Meccatronica al Polimi. Attualmente studio automazione con particolare focus verso gli algoritmi di intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel mondo reale.
Comunicare significa donare parte di noi stessi, ed è questo il motivo per cui la divulgazione scientifica è una delle mie più grandi passioni.

Francesco Begnamini

Autore

Mi chiamo Francesco Begnamini, laurea di 1^ livello in Economia Aziendale. Appassionato di orticoltura a livello amatoriale e di tematiche legate alla sostenibilità. Nell’ era dei social, anche il giornalismo merita di potersi ritagliare il suo campo ideale.

Francesco Alonci

Autore

Sono Francesco Alonci, laureato in Psicologia. Ho studiato Psicologia Cognitiva Applicata a Padova, città in cui tutt’ora vivo. Sono da sempre stato affascinato dal comportamento umano, da dove questo nasca e come si sviluppi. Sono inoltre un musicista, avido lettore e amante dei videogiochi, cinema e cultura pop.

Marta Ferro

Autrice

Studio Lingue e Letterature Straniere a Venezia, città da cui ho imparato l’attenzione ai dettagli nascosti dell’esistenza, nonché l’elogio della lentezza (come direbbe Kundera). Ho sempre visto la letteratura, l’arte, la musica e il cinema come i cardini fondamentali della mia vita, le cui correnti mi hanno reso la persona che sono oggi

Martina Davoli

Autrice

Laureata in Farmacia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia UNIMORE. Innamorata della scienza, vorrei poter trasmettere agli altri la mia passione. Adoro viaggiare, conoscere nuove culture ed immortalare i momenti migliori con una fotografia. Sono convinta che la conoscenza renda liberi.

Federica Riccio

Autrice

Sono Federica e sono laureata in scienze della mediazione linguistica in inglese, tedesco e cinese. Attualmente studio “management delle amministrazioni pubbliche europee” In Germania. Sono appassionata di attualità, lingue, viaggi e innovazione tecnologica. Adoro confrontarmi e condividere il sapere.

Antonio Condorelli

Autore

Sono un dottorando in fisica delle astroparticelle presso il Gran Sasso Science Institute. Spesso con la testa fra le nuvole, affascinato dai misteri dell’universo, ho sviluppato un interesse verso gli aspetti più umani della nostra esistenza. Credo che la divulgazione debba essere un momento educativo in cui ci si diverta imparando

Emanuel Della Cave

Autore

Studio Medicina e Chirurgia. Mi affascina lo spettro della conoscenza nella sua interezza, con un occhio di riguardo per le scienze sociali e mediche. La divulgazione culturale rappresenta per me un mezzo necessario per il progresso e reputo responsabilità d’ognuno prenderne atto. La mente dell’universo è sociale e noi, scrisse Marco Aurelio, siamo al mondo per darci aiuto reciproco: come le mani, le palpebre, le due file di denti.

Francesco Carenini

Autore

Diplomato al liceo classico, laureato in fisica a Trieste. Attualmente vivo a Roma, dove mi sto specializzando in astroparticelle. I miei interessi spaziano l’arte, il cinema, la  letteratura e la scrittura. Sono appassionato di divulgazione scientifica e credo nella sua capacità di insegnare ed emozionare. Ritengo infatti che ragione e passione siano indissolubilmente collegate, in quanto la scienza ci fornisce la chiave di lettura del reale, ma, come diceva Platone, non si può aprire la mente se prima non si apre il cuore. 

Giorgia D’Addato

Autrice

Da sempre innamorata del mondo cellulare, microscopico ed invisibile, nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Roma La Sapienza.  Mi piace tutto ciò che posso osservare attraverso una lente, infatti sono affascinata dalla microscopia, dalla fotografia e, ultimamente, dall’astronomia. La sfida che sto affrontando al momento è lo studio della comunicazione della scienza, mondo a cui mi sono avvicinata da poco ma che coniuga la mia curiosità scientifica con la passione per la scrittura. Credo che il mondo abbia bisogno di bellezza ma, a volte, è nascosta dietro parole difficili o concetti troppo settoriali. Mi piace pensare di poter aiutare a renderla osservabile a tutti, nel mio piccolo.
 Il mio motto è: “Sono disposta a credere a tutto, devi solo convincermi”.

Federica Carciola

Autrice

Sono Federica Carciola, laureata in chimica dei materiali presso l’Università degli Studi di Catania. Ho lavorato come analista chimico occupandomi di analisi chimico-fisiche su matrici ambientali. Adoro la lettura, i miei libri preferiti sono i gialli di Agatha Christie e Arthur Conad Doyle, che trattano i casi degli impareggiabili detective Hercule Poirot e Sherlock Holmes. Appassionata anche di cucina, la considero un piccolo laboratorio chimico nel quale applicare le mie conoscenze. Ho sviluppato un forte interesse per la scrittura ed ho deciso di combinare queste due passioni, scienza e scrittura, svolgendo attività di divulgazione scientifica.