Chi siamo 2

Chi siamo

Il progetto nasce il 4 Gennaio 2020 da un’idea di Daniele Nicotera e Gianluca Caruso, e presto raccoglie attorno a sé un gruppo di ragazzi tenaci e appassionati. Il nome “Antropia” è stato scelto come associazione della parola greca “ἄνθρωπος” ossia “uomo” e il concetto di entropia nel senso figurato del termine, per evidenziare la duplice natura umanistica e scientifica della divulgazione che intendiamo trattare. Crediamo fermamente che la cultura sia un baluardo inappellabile a cui rivolgersi in un’epoca così difficile e che i giovani debbano essere particolarmente impegnati nella sua diffusione, perché un sentimento di responsabilità attiva e collettiva è il punto di partenza essenziale per costruire una società migliore. Il progetto prevede la pubblicazione di tre articoli a settimana e di interviste autorizzate da ambienti culturali di rilievo, nonché testimonianze di giovani che hanno vissuto all’estero.

Studio biotecnologie mediche. Sono un appassionato di scienze e filosofia e amo l’arte in tutte le sue forme. Sono profondamente convinto che la Bellezza debba essere il baluardo che guida ed emoziona il mondo, pertanto è necessario conoscerne le declinazioni culturali e inebriarsene. Membro del Cicap e del circolo scacchistico estense.
Ho conseguito la maturità classica nel 2015 e la laurea di primo livello in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano nel 2019. Attualmente specializzando nel medesimo ateneo in chemical product engineering con particolare riguardo per i bioprocessi industriali. Traggo la mia linfa vitale da interessi poliedrici, tra cui la filosofia e l'antropologia, e da una inclinazione naturale alla speculazione teorica al servizio di risvolti concreti nella quotidianità.
Ho conseguito il dottorato in Fisica presso l'Università di Trieste e mi occupo di Astrofisica e Cosmologia. Sono attualmente ricercatore postdoc all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle D'Aosta. Appassionato di divulgazione e comunicazione della scienza e della cultura in generale, da più di tre anni svolgo spettacoli teatrali e musicali, seminari, conferenze ed altri eventi in giro per l'Italia e non solo. Ho collaborato e collaboro tuttora con diverse associazioni, Università ed istituti di ricerca per la diffusione della conoscenza scientifica alla comunità. Nella mia visione, la scienza è una forma d'arte in grado di deliziare, intrattenere e divertire permettendoci in aggiunta di imparare qualcosa di nuovo e sorprendente.
Laureata in Scienze Naturali, mi sto specializzando in Didattica e comunicazione delle Scienze. Pratico e insegno Arti Marziali sino-vietnamite e lavoro come educatrice scientifica per bambini e ragazzi. Mi piacciono i libri di fiabe e leggende per gli insegnamenti che trasmettono e perché hanno il grande potere di stimolare la curiosità.
Mi chiamo Francesco Zantedeschi e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sono da sempre affascinato dalla scienza e dalla creatività. Recentemente mi sono avvicinato alla divulgazione scientifica perché penso che la scoperta sia importante tanto quanto la sua comunicazione.
Mi chiamo Francesco Begnamini, laurea di 1^ livello in Economia Aziendale. Appassionato di orticoltura a livello amatoriale e di tematiche legate alla sostenibilità. Nell’ era dei social, anche il giornalismo merita di potersi ritagliare il suo campo ideale.
Sono Francesco Alonci, laureato in Psicologia. Ho studiato Psicologia Cognitiva Applicata a Padova, città in cui tutt'ora vivo. Sono da sempre stato affascinato dal comportamento umano, da dove questo nasca e come si sviluppi. Sono inoltre un musicista, avido lettore e amante dei videogiochi, cinema e cultura pop.
Laureata in Dietistica presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente studio Medicina e Chirurgia presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Lavoro come dietista in libera professione e mi occupo prevalentemente di prevenzione e promozione della salute in giovani e adulti. Mi divido tra Verona, Padova e Bologna e sono appassionata di scienza, attività fisica e scrittura. Credo fortemente nella divulgazione scientifica come strumento utile e creativo per trasmettere conoscenze e informazioni importanti alle persone.
Laureato in psicologia cognitiva, sto tuttora portando avanti la mia formazione. Sono un appassionato di arte (musicale e cinematografica in primis), di attualità e di tutto ciò che riguarda l'essere umano e il suo modo di interfacciarsi con se stesso e il mondo. Credo molto nel potere che la conoscenza può conferirci nel momento in cui smette di essere considerata qualcosa di fine a se stessa ma viene anzi trasmessa in modo costruttivo tra le persone.
Studio Lingue e Letterature Straniere a Venezia, città da cui ho imparato l'attenzione ai dettagli nascosti dell'esistenza, nonché l'elogio della lentezza (come direbbe Kundera). Ho sempre visto la letteratura, l'arte, la musica e il cinema come i cardini fondamentali della mia vita, le cui correnti mi hanno reso la persona che sono oggi
Laureata in Farmacia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia UNIMORE. Innamorata della scienza, vorrei poter trasmettere agli altri la mia passione. Adoro viaggiare, conoscere nuove culture ed immortalare i momenti migliori con una fotografia. Sono convinta che la conoscenza renda liberi.
Sono Federica e sono laureata in scienze della mediazione linguistica in inglese, tedesco e cinese. Attualmente studio “sviluppo economico e relazioni internazionali” all’Università di Pavia. Appassionata di attualità, lingue, viaggi e innovazione tecnologica. Sono sempre alla scoperta di nuove culture e meccanismi socio-culturali. Adoro confrontarmi e condividere il sapere.